Telefono: +39 0142 483458

Email:
commerciale@albertodemichelis.it

Riscaldamento domestico

PROMOZIONE REGALO IVA 21% - CLICCA QUI.

I sistemi di riscaldamento elettrici ad uso domestico si distinguono in tre principali categorie: a pavimento; a parete oppure a soffitto.

Riscaldamento elettrico a pavimento

Pavimento radiante AEGSistema di riscaldamento radiante a pavimento a basso consumo energetico, che non necessita di manutenzione ed è esente da usura o da guasti di ogni genere.
I costi di acquisto ed installazione, sono decisamente inferiori rispetto ai tradizionali impianti di riscaldamento.
Il sistema si basa sulla trasformazione dell’energia elettrica in sano calore radiante, in modo ecologico e privo di emissioni inquinanti, sfruttando una tecnologia resistiva avanzata a bassa temperatura, idonea ad ottenere ridotti costi di gestione.
Efficienza energetica 100%, eco compatibilità e versatilità sono i principali vantaggi del sistema.
Esso è senza sprechi, infatti sfrutta interamente la potenza assorbita per riscaldare l’ambiente, senza fluidi termo vettori, senza componenti meccaniche e senza perdite di carico o dispersioni dovute ai componenti d’impianto.
Il sistema è privo di pericoli per la persona ed assicura il suo benessere, infatti, non avendo combustione, non è soggetto ai controlli annuali (obbligatori per i sistemi tradizionali) e non produce né inquinamento chimico (fumi), né termico (calore esterno). Non avendo emissioni elettromagnetiche, non produce elettrosmog e rispetta le normative Europee.
Estremamente versatile, esso può essere installato in spessori ridottissimi (anche direttamente sotto le piastrelle, come mostrato nell'immagine), è compatibile con tutti i tipi di pavimento e garantisce un elevato livello di comfort termico.
Il riscaldamento a pavimento evita il movimento di polveri ed impurità nell’aria, producendo esclusivamente sano calore radiante. Molto apprezzato anche per la sua “invisibilità” e per l’assoluta silenziosità, è particolarmente adatto per le ristrutturazioni che non prevedono importanti interventi strutturali.
L’impianto di riscaldamento ad irraggiamento elettrico a pavimento, si può installare sia sotto che sopra il massetto, a diretto contatto con la pavimentazione finale e richiede basse potenze termiche (in media la potenza installata è di circa 90W/m2). HProspetto posa fasce termichea un’inerzia termica molto ridotta e raggiunge quindi in brevissimo tempo la temperatura di regime (max. 29°C, come previsto dalla normativa UNI EN 1264-2). Proprio grazie alla sua rapidissima risposta termica, esso ha dei tempi di funzionamento molto limitati.
Nonostante la sua natura puramente elettrica resistiva, garantisce costi di gestione straordinariamente economici.
La posa in opera è semplice e veloce. Per ogni impianto di riscaldamento, in base alle dispersioni termiche degli ambienti, viene sempre fornito un preciso progetto di posa da rispettare, finalizzato ad ottenere un’omogenea distribuzione del calore.
Cronotermostato per pavimento radianteIl sistema di termoregolazione elettronico, sorprendentemente semplice e preciso, permette di controllare il riscaldamento, limitando la temperatura del pavimento. A seconda della destinazione d’uso di ogni camera, è possibile impostare la temperatura ambiente con programmazione giornaliera o settimanale.
E’ importante considerare che per ogni grado (1°C) in meno di temperatura ambiente, il risparmio annuale sui costi di gestione ammonta a circa il 5%.
Inoltre, con il sistema di riscaldamento elettrico a pavimento, l’impianto può essere acceso e spento a piacere, a differenza del sistema tradizionale ad acqua calda che deve essere sempre mantenuto a regime.
Il sistema di riscaldamento a pavimento ha una garanzia certificata di 10 anni (come previsto dalla normativa Italiana); in ogni caso però, la durata del sistema, in piena efficienza, è più che trentennale.
In caso di impianti di grandi dimensioni è disponibile anche una speciale centralina di gestione dei carichi resistivi che permette di limitare in modo sensibile il massimale della potenza assorbita nel rispetto della potenza massima del contatore ENEL a disposizione.
In modo completamente automatico, essa verifica, ogni 30 secondi, l'assorbimento delle utenze elettriche (elettrodomestici, illuminazione ecc. che sono sempre alimentate senza nessuna limitazione) e gestisce a rotazione tutta la potenza disponibile ai sistemi di riscaldamento, nei vari ambienti autonomi. Così facendo è possibile ad esempio alimentare un impianto di riscaldamento della potenza totale di 10Kw (ovvero per un appartamento di circa 120 mq.) e tutte le altre comuni utenze elettriche ad uso abitativo con un contatore ENEL della potenza di soli 6KW.
La scelta delle fasce termiche, disponibili in vari modelli e potenze, viene sempre effettuata in sede sulla base delle necessità del cliente, della tipologia dell'ambiente da riscaldare e della tipologia di finitura superficiale.

Scheda descrittiva *.PDF - Sistema Pavimento Radiante AEG

Fasce termiche SDH AEG

Fasce termiche AEGLe fasce termiche AEG permettono di creare un impianto di riscaldamento a pavimento in grado di garanti re un elevato livello di confort. Esse possono essere utilizzate con qualsiasi tipo di pavimento e lo spessore del massetto può anche essere molto ridotto.
Disponibili in quattro potenze espresse in Watt al metro quadrato, esse consentono di creare in ogni ambiente un impianto di riscaldamento autonomo ed indipendente.
Il loro funzionamento è silenzioso e sicuro ed il calore generato è omogeneo sull’intera superficie del pavimento.
L’installazione delle fasce è semplice e veloce, la loro durata è pressoché illimitata nel tempo e non avendo esse dispersioni termiche ed usura, consentono un consumo limitato di energia elettrica senza ulteriori o imprevisti costi di manutenzione.

Stratigrafia pavimento radiante SDHDati tecnici fasce termiche SDH AEG

Alimentazione: 230 V - 50 Hz
Cavo alimentazione: circa 4 m
Grado di protezione: IPX7
Tipo di cavo: Doppio conduttore
Potenza: 120/150/175/200 W/m2
Larghezza: 90 cm
Spessore: 8 mm
Nastro biadesivo: NO

Set fasce termiche in alluminio TBA AEG

Set fasce termiche in alluminio AEGI set fasce termiche in alluminio AEG sono composti da fascia termica in alluminio, termostato di limitazione della temperatura del pavimento a 30°C, pannelli isolanti termoacustici e rete livellante di compensazione.
Le fasce termiche in alluminio permettono di creare un impianto di riscaldamento a pavimento in grado di garantire un elevato livello di confort.
Esse sono specifiche per i pavimenti radianti con finitura in legno o laminato ad incastro e lo spessore del pavimento può quindi essere molto ridotto.
Disponibili nella potenza di 100 W/m2, esse consentono di creare in ogni ambiente un impianto di riscaldamento autonomo ed indipendente.
Il loro funzionamento è silenzioso e sicuro ed il calore generato è omogeneo sull’intera superficie del pavimento.
L’installazione delle fasce è semplice e veloce, la loro durata è pressoché illimitata nel tempo e non avendo esse dispersioni termiche ed usura, consentono un consumo limitato di energia elettrica senza ulteriori o imprevisti costi di manutenzione.

Stratigrafia pavimento radiante TBADati tecnici fasce termiche in alluminio TBA AEG

Alimentazione: 230 V - 50 Hz
Cavo alimentazione: circa 4 m
Grado di protezione: IPX7
Tipo di cavo: Doppio conduttore
Potenza: 100 W/m2
Larghezza: 50 cm
Spessore: 2 mm
Nastro biadesivo: NO
Termostato di limitazione 30°C: SI
Grado di protezione limitatore: IP20
Classe isolamento limitatore: II
Tipo di isolante: Termoacustico
Dimensione pannello isolante: 0,5 x 0,5 m
Dimensione rete livellante: 0,5 x 10 m

Riscaldamento elettrico a parete

I sistemi di riscaldamento elettrici per l'applicazione a parete possono essere di tre tipi: radianti (ad irraggiamento), convettivi o combinati (detti anche a calore dolce, ovvero sia radianti che convettivi).

Sistemi radianti

Pannelli radianti in marmo NSH AEG

Pannello radiante in marmo NSH AEGIl riscaldamento prodotto dai pannelli radianti si basa sull’irraggiamento, ovvero l'emissione di raggi infrarossi, che riscalda con lo stesso principio del sole.
Il riscaldamento per irraggiamento, essendo uniforme nell’ambiente, è particolarmente confortevole e permette di ridurre di circa 2°C la temperatura rispetto ai sistemi convettivi, mantenendo il maggior confort con il minor consumo di energia possibile.
I pannelli radianti in marmo AEG sono prodotti di alta qualità e di design.
Grazie al loro funzionamento radiante riscaldano l’ambiente in modo più salutare, senza nessun movimento di polveri o di impurità nell’aria.
I pannelli radianti in marmo AEG possono essere installati esclusivamente a parete tramite l’apposito sistema di fissaggio e necessitano di un termostato remoto per la regolazione della temperatura ambiente.
In diverse misure, potenze e tipo di marmo, i pannelli radianti AEG sono elementi riscaldanti di arredo, semplici da installare che non necessitano di manutenzione nel tempo.

Dati tecnici pannelli radianti in marmo NSH AEG

Alimentazione: 230 V - 50 Hz
Cavo alimentazione: circa 1 m, tipo 3 x 1 mm2
Classe di isolamento: II
Grado di protezione: IP25
Ingombro con fissaggio: 70 mm

Scheda tecnica *.PDF - Pannello radiante in marmo NSH AEG

Pannelli radianti ECOSUN ad emissione di raggi infrarossi

Pannello Radiante ECOSUNIl riscaldamento prodotto dai pannelli radianti ECOSUN si basa sull’irraggiamento, ovvero l'emissione di raggi infrarossi, che riscalda con lo stesso principio del sole.
Il riscaldamento per irraggiamento, essendo uniforme nell’ambiente, è particolarmente confortevole e permette di ridurre di circa 2°C la temperatura rispetto ai sistemi convettivi, mantenendo il maggior confort con il minor consumo di energia possibile.
Essi possono essere utilizzati anche per le applicazioni a soffitto, nelle controsoffittature ad alveare con pannelli da 600 x 600 mm o da 600 x 1200 mm, hanno una finitura superficiale bianca ruvida, con elementi cristallini applicati al pannello tramite bagno elettrolitico, che si abbina molto bene all’intonaco dei muri e dei soffitti.
I pannelli radianti ECOSUN e necessitano di un termostato remoto per la regolazione della temperatura ambiente.
In diverse misure, potenze e grado di protezione IP i pannelli radianti sono semplici da installare e non necessitano di manutenzione nel tempo.

NOVITA' - Disponibili anche in VETRO !
Pannello Radiante ECOSUN Glass
Dati tecnici pannelli radianti ECOSUN

Alimentazione: 230 V - 50 Hz
Cavo alimentazione: circa 1 m, tipo 3 x 1 mm2
Classe di isolamento: I
Grado di protezione: IP44/IP55
Colore: bianco

Scheda tecnica *.PDF - Pannello radiante ECOSUN

Sistemi convettivi

Convettori murali "naturali" WKL AEG

Convettore murale WKL AEGI convettori murali sono apparecchi che riscaldano l’ambiente tramite la convezione naturale, ovvero la circolazione spontanea dell’aria attraverso l’elemento riscaldante. Non essendoci forzatura al passaggio dell’aria, essi possono mantenere bassa la loro temperatura riducendo al minimo la stratificazione dell’aria in ambiente ed assicurando il miglior confort ottenibile da un riscaldamento di questo tipo.
Essi sono dotati di un termostato a bordo che permette di gestire manualmente le temperature diurne e notturne.
Disponibili in diverse potenze e dimensioni essi dispongono anche di una speciale funzione antigelo che accende l’apparecchio se la temperatura ambiente scende sotto i 7°C.
I convettori naturali sono semplici da installare, non sfruttano la ventilazione e non hanno parti meccaniche in movimento, pertanto non sono soggetti ad usura e non necessitano di manutenzione.

Dati tecnici convettori murali WKL AEG

Alimentazione: 230 V - 50 Hz
Cavo alimentazione: circa 1 m, tipo 2 x 1 mm2
Classe di isolamento: II
Grado di protezione: IP24
Termoregolazione a bordo: SI
Funzione antigelo: SI
Colore: bianco RAL 9016
Ingombro con fissaggio: 100 mm

Scheda tecnica *.PDF - Convettore murale WKL AEG

Convettori da pavimento SK AEG

Convettore da pavimento SK AEGI convettori da pavimento sono apparecchi che riscaldano l’ambiente sia tramite la convezione naturale, ovvero la circolazione spontanea dell’aria attraverso l’elemento riscaldante, sia tramite la convezione forzata (se azionata manualmente quando necessita), prodotta da un ventilatore tangenziale (presente sul modello "T" = Turbo).
Essi possono essere anche installati a parete come i convettori murali ed essere utilizzati in entrambe le modalità: convezione naturale, per ridurre i consumi di energia; convezione forzata, per velocizzare i tempi di riscaldamento.
I convettori da pavimento SK AEG sono dotati di un termostato a bordo che permette di gestire la temperatura ambiente. Questi apparecchi sono anche dotati di una speciale funzione antigelo che accende l’apparecchio se la temperatura ambiente scende sotto i 7°C.
I convettori da pavimento sono maneggevoli e possono essere trasportati da un ambiente all’altro in base alle necessità, semplici anche da installare a parete (se necessario), possono sfruttare la ventilazione e scaldare quindi rapidamente l’ambiente. Non sono soggetti ad usura e non necessitano di manutenzione.

Dati tecnici convettori da pavimento SK AEG

Alimentazione: 230 V - 50 Hz
Cavo alimentazione: circa 1 m, ti po 2 x 1 mm2
Classe di isolamento: II
Grado di protezione: IP20
Termoregolazione a bordo: SI
Funzione anti gelo: SI
Colore: bianco RAL 9016
Ingombro con piedini: circa 175 mm
Ingombro con fissaggio a parete: circa 140 mm

Scheda tecnica *.PDF - Convettore da pavimento SK - SKT AEG

Accumulatori di calore WSP AEG

Accumulatori di calore WKL AEGGli accumulatori di calore sono caloriferi a convezione forzata che, utilizzando il principio dell’accumulo termico, assicurano il maggior risparmio sui costi di gestione.
Essi si caricano durante le ore notturne (con tariffazione energetica più vantaggiosa), fino ad un massimo di otto ore, per poi rilasciare calore in ambiente durante il giorno. Essi devono essere controllati da un apparecchio di termoregolazione esterno.
Gli accumulatori di calore differiscono i momenti in cui il calore viene accumulato, assorbendo energia elettrica, da quelli nei quali esso viene invece ceduto in ambiente. Questo sistema è particolarmente utile per ridurre la potenza totale necessaria all’alimentazione dell’impianto di riscaldamento, in particolare nel settore industriale, dove possono essere utilizzate le ore notturne per la carica, mentre le altre utenze non assorbono energia elettrica.

Dati tecnici accumulatori di calore WSP AEG

Alimentazione: 230 V - 50 Hz (mod. 2010; 1210F; 1810F)
Alimentazione: 400 V - 50 Hz (tutti i modelli)
Tempo massimo di carica: 8 ore
Controllo di carica regolabile a bordo: SI (4 posizioni = 0;33%;66%;100%)
Termoregolazione a bordo: NO
Timer per la programmazione di carica a bordo: NO
Colore: bianco RAL 9016

Scheda tecnica *.PDF - Accumulatore di calore WSP AEG

Sistemi combinati a calore dolce

Radiatori a calore dolce NKE AEG

Radiatore a calore dolce NKE AEGI radiatori a calore dolce sono apparecchi che scaldano sia per convezione sia per irraggiamento. Questa doppia funzione rende questi prodotti unici nel loro genere, infatti essi, con un ridotto ingombro e la termoregolazione a bordo, offrono sia la rapidità del riscaldamento tramite convezione naturale, sia l’effetto confortevole dell’irraggiamento. Il riscaldamento per irraggiamento, essendo uniforme nell’ambiente, è particolarmente confortevole e permette di ridurre di circa 2°C la temperatura rispetto ai sistemi puramente convettivi.
Essi sono di colore bianco e sono dotati di un termostato elettronico a bordo che permette di gestire manualmente le temperature diurne e notturne.
Disponibili in diverse potenze e dimensioni, essi dispongono anche di una speciale funzione antigelo che attiva il riscaldamento se la temperatura ambiente scende sotto i 7°C.
I radiatori a calore dolce possono essere installati esclusivamente a parete, non sfruttano la ventilazione e non hanno parti meccaniche in movimento, pertanto non sono soggetti ad usura e non necessitano di manutenzione.

Dati tecnici radiatori a calore dolce NKE AEG

Alimentazione: 230 V - 50 Hz
Cavo alimentazione: circa 1 m, ti po 2 x 1 mm2
Classe di isolamento: II
Grado di protezione: IP23
Termoregolazione a bordo: SI
Funzione antigelo: SI
Colore: bianco RAL 9016
Ingombro con fissaggio: 130 mm

Scheda tecnica *.PDF - Radiatore NKE AEG

Radiatori scalda salviette

Radiatori scalda salvietteI radiatori elettrici scalda salviette sono il sistema di riscaldamento ideale per le sale da bagno.
Essi possono essere il riscaldamento primario oppure integrare l’impianto di riscaldamento asciugando o mantenendo caldi gli asciugamani, sia nel periodo invernale sia in quello estivo in modo temporizzato.
Disponibili in diversi modelli, da quello semplice, con pannelli stendi panni oppure con termoventilatore a bordo, abbinano l’estetica alla funzionalità.
Essi sono dotati di un termostato analogico elettronico che permette di regolarne il funzionamento, sono semplici e veloci da installare a muro e non necessitano di manutenzione.

Dati tecnici radiatori scalda salviette

Alimentazione: 230 V - 50 Hz
Cavo alimentazione: circa 1 m, tipo 2 x 1 mm2
Classe di isolamento: II
Grado di protezione: IP44
Termoregolazione a bordo: SI
Timer per funzionamento estivo: SI
Colore: bianco RAL 9010
Ingombro con fissaggio: 130 mm

Scheda tecnica *.PDF - Radiatori Scalda Salviette

Riscaldamento elettrico a soffitto

Pannelli radianti ECOSUN ad emissione di raggi infrarossi

Pannello radiante ECOSUNIl riscaldamento prodotto dai pannelli radianti ECOSUN si basa sull’irraggiamento, ovvero l'emissione di raggi infrarossi, che riscalda con lo stesso principio del sole.
Il riscaldamento per irraggiamento, essendo uniforme nell’ambiente, è particolarmente confortevole e permette di ridurre di circa 2°C la temperatura rispetto ai sistemi convettivi, mantenendo il maggior confort con il minor consumo di energia possibile.
Essi possono essere utilizzati anche per le applicazioni a soffitto, nelle controsoffittature ad alveare con pannelli da 600 x 600 mm o da 600 x 1200 mm, hanno una finitura superficiale bianca ruvida, con elementi cristallini applicati al pannello tramite bagno elettrolitico, che si abbina molto bene all’intonaco dei muri e dei soffitti.
I pannelli radianti ECOSUN e necessitano di un termostato remoto per la regolazione della temperatura ambiente.
In diverse misure, potenze e grado di protezione IP i pannelli radianti sono semplici da installare e non necessitano di manutenzione nel tempo.

Dati tecnici pannelli radianti ECOSUN

Alimentazione: 230 V - 50 Hz
Cavo alimentazione: circa 1 m, tipo 3 x 1 mm2
Classe di isolamento: I
Grado di protezione: IP44/IP55
Colore: bianco

Scheda tecnica *.PDF - Pannello radiante ECOSUN

PROMOZIONE REGALO IVA 21% - CLICCA QUI.